|
Sabato 8 dicembre, ore 17.30
Domenica 9 dicembre, ore 14.30 e 16.30
Varese, Cinema Teatro Nuovo Età indicata: da 5 anni
L’ERA GLACIALE 4
Continenti alla deriva
di Steve Martino e Mike Thurmeier - Usa 2012, 94’
Sin dall'alba dei tempi Scrat prova ad agguantare la sua maledetta ghianda ma questa volta il tentativo provoca un cataclisma continentale inaspettato che manda alla deriva un intero continente. Gli inseparabili Manny, Diego e Sid si ritrovano su un iceberg di fortuna che li conduce in una pericolosa avventura in mezzo all'oceano, un mondo per loro inesplorato e abitato da strane creature e spietati pirati. Anche il povero Scrat vaga per l'oceano e, quando tutto sembra ormai compromesso, inaspettatamente incontra il trio di amici con i quali può tentare di rientrare a casa.
Tornano gli eroi della preistoria, in un'odissea glaciale che li vedrà alle prese con il più devastante dei cataclismi, il più crudele dei pirati, i più ammaliante dei miraggi e dove le uniche certezze sono l'amicizia e la famiglia.
|
|
Domenica 25 novembre, ore 15.30 - Varese, Sala Filmstudio 90 Età indicata: da 4 anni
LA PROFEZIA DELLE RANOCCHIE
di Jacques-Rémy Girerd - Francia 2003, 86’
INGRESSO GRATUITO
Le rane sono in agitazione perché alla prossima luna piena sanno che si verificherà un diluvio universale. I piccoli anfibi avvertono Ferdinand, vecchio lupo di mare che si è trasferito in campagna con la moglie ed il figlio. Ferdinand recepisce il messaggio e il suo granaio diventa una grande arca dove prenderanno posto animali di ogni specie e anche la piccola Lili, la figlia dei vicini che sono partiti per un viaggio. Il film è una moderna versione della biblica arca di Noè, una favola senza tempo di buoni sentimenti e con un profondo spirito ecologista. Il tratto non insegue la ricchezza e la verosimiglianza del cinema d’animazione americano ed è molto semplice e diretto essenzialmente ad un pubblico infantile. In collaborazione con Petali dal Mondo per la rassegna “Un posto nel mondo
|
|
Domenica 18 novembre, ore 15 e 17
Varese, Sala Filmstudio 90 Età indicata: da 7 anni
IEP!
di Ellen Smit
Belgio/Olanda 2010, 81’, con Huub Stapel, Stefan de Walle, Kenadie Jourdin
L'appassionato di ornitologia Warre conosce per nome tutte le specie. Un giorno sente un pigolio provenire da sotto un albero e non riesce a credere ai suoi occhi: un uccello che assomiglia a un essere umano, o, come sostiene la moglie Tine, un essere umano che assomiglia a un uccello. La coppia decide di tenere la strana creatura, ma per essere più sicuri le nascondono le ali sotto un cappottino. Mentre il piccolo essere dimostra di riuscire a nutrirsi mangiando ragni e vermi (con coltello e forchetta), la coppia si domanda se la creatura abbia natura domestica o migratrice; cosa che scopriranno con l'arrivo dell'autunno… Un film delicato e originale proposto in versione originale (con sottotitoli italiani), in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana di Mila
|
|
Sabato 10 novembre, ore 17.30
Domenica 11 novembre, ore 14.30 e 16.30
Varese, Cinema Teatro Nuovo Età indicata: da 6 anni
RIBELLE - The brave
di Mark Andrews e Brenda Chapman - Usa 2012, 93’
La tenace Merida è una principessa, abile arciera figlia impetuosa di Re Fergus e della Regina Elinor. Determinata a scavarsi da sé il proprio sentiero nella vita, allergica alle formalità di corte e ai matrimoni programmati, la giovane infrange una tradizione sacra ai tre tumultuosi signori delle sue terre. Le azioni di Merida inavvertitamente scatenano il caos e la furia nel regno, e quando decide di rivolgersi ad una vecchia strega per avere aiuto, ottiene di esaudire un desiderio. Le conseguenze forzeranno Merida a scoprire il significato del vero coraggio per disfare una mostruosa maledizione prima che sia troppo tardi… Primo lungometraggio Pixar interamente dedicato ad un’eroina femminile, un meraviglioso viaggio nelle terre scozzesi, una storia epica, ricca di azione, humor e sentimento.
|
|
Domenica 28 ottobre, ore 15 e 17
Varese, Sala Filmstudio 90 Età indicata: da 6 anni
LA VITA NEGLI OCEANI
di Jacques Perrin e Jacques Clouzod
Francia/Svizzera/Spagna 2009, 103’
Viaggio intorno al globo, alla scoperta del favoloso mondo subacqueo. Le profondità degli abissi, la forza delle tempeste, la biodiversità marina sono protagoniste di questo universo affascinante e spesso sconosciuto. I quattro anni di lavorazione, l’utilizzo di 18 troupe e una tecnologia digitale all’avanguardia consegnano allo spettatore uno spettacolo immersivo e didattico, emozionante e innovativo. Merito di un racconto incalzante, che dalle inquadrature aeree scende nelle profondità per raccontare gli archetipi della caccia e della lotta, con un occhio al mondo animale e un altro all’uomo, ora devastante ora pacificamente al servizio del(l’eco)sistema. (…) La vita negli oceani segna dunque uno scarto, uno steccato oltre il quale, per i documentari(sti) a venire, sarà difficile saltare. FilmTV
|
|
Domenica 21 ottobre, ore 15 e 17.15
Varese, Sala Filmstudio 90 Età indicata: da 7 anni
IL CASTELLO NEL CIELO
di Hayao Miyazaki - Giappone 1986/2012, 124’
Dopo l'incontro con Sheeta, una misteriosa ragazza caduta dal cielo, il coraggioso dodicenne Pazu intraprende insieme a lei una straordinaria avventura volante per sfuggire a soldati, pirati e agenti segreti, tutti coinvolti nella ricerca del 'castello nel cielo'… Cosa accade se i nomi di Jonathan Swift e Jules Verne si intrecciano in un lungometraggio di animazione che ricorda l’atmosfera de “L’Isola del tesoro”? Succede che questa singolare miscela letteraria si piega alle leggi movimentate e senza respiro del film d’avventura di Hayao Miyazaki: personaggi inarrestabili, corse a perdifiato, scorribande tra cielo e terra, scene d’azione a ripetizione e inaspettati colpi di scena. Bastano questi ingredienti per rendere Il castello nel cielo uno dei più bei film di Miyazaki.
|
|
Domenica 14 ottobre, ore 16 - Varese,
Sala Filmstudio 90 Età indicata: da 10 anni
OMAGGIO A CHARLES DICKENS in collaborazione con ARCI
OLIVER TWIST
di Roman Polanski -
Gran Bretagna/Francia/Italia/Rep. Ceca 2005, 130’
con Ben Kingsley, Mark Strong, Barney Clark
Londra, XIX Sec. Il piccolo Oliver Twist scappa dall'istituto per giovani orfani gestito dal perfido Sig. Bumble e viene cooptato da un gruppo di ladruncoli di strada che fanno capo al vecchio Fagin. Durante una delle loro scorribande, il gruppetto di furfanti deruba il ricco signor Brownlow, e Oliver, che ha assistito sorpreso e innocente, viene arrestato mentre gli altri ragazzi riescono a farla franca. Tuttavia, quella che potrebbe essere una disgrazia, si rivela per il piccolo orfano una svolta felice perché dopo la testimonianza in suo favore resa dal libraio, il facoltoso Sig. Brownlow lo accoglie nella sua bella e confortevole casa. Ma i guai per il piccolo Oliver non finiscono qui...
|
|
sabato 6 ottobre - ore 17.30
domenica 7 ottobre - ore 14.30 e ore 16.30
LORAX - Il guardiano della foresta
di Chris Renaud e Kyle Balda - Usa 2011, 86’
Per conquistare la ragazza dei suoi sogni, il giovane Ted dovrà andare alla ricerca di un vero Albero di Truffula e del Lorax, una creatura della foresta scontrosa, ma allo stesso tempo affascinante, che combatte per proteggere il mondo e la natura. Tratto dall’omonimo libro di Theodor Geisel, conosciuto come il Dr. Seuss, Lorax, oltre che essere estremamente piacevole e divertente, ha un potentissimo messaggio ecologista, che potremmo definire profetico.Un film importante, che dovrebbero vedere tutti, perché dato che noi umani abbiamo la straordinaria capacità di distruggere questa Terra che ci ospita, in Lorax è fortissimo il concetto di rispetto dell’ambiente e di sé stessi, per potersi considerare una ‘persona’ degna di questo pianeta.
Età indicata: da 5 anni.
|
|
|
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
|
|